mercoledì 30 settembre 2009

Il Live Coding

Il Live Coding, o la programmazione in tempo reale (On-the-fly Programming) è uno stile di programmazione in cui il Coder, sia esso un compositore, un artista digitale o un programmatore modifica il codice mentre questo è in esecuzione, al fine di rendere chiari i processi che danno vita alla performance.

Alcune implicazioni del Live Coding:

  1. Permette l'accesso diretto alla mente del performer, producendo un nuovo modo di interagire fra lo stesso e chi fruisce della sua opera. L'ascoltatore può vivere i suoni (e/o le immagini, video, etc...) non solo quando vengono fatti uscire dagli amplificatori, ma nel momento in cui vengono ideati. L'ascolto diventa un'esperienza totale, nel senso che comprende tutto il processo, dal pensiero al suono.
  2. Il binomio Hardware-Software assume il ruolo che è sempre stato degli strumenti musicali tradizionali. Non c'è più nulla di pre-confezionato, di pre-parato. Come un pianista tocca la sua tastiera in tempo reale, il coder programma i suoni e li offre al pubblico per come li produce, qui e ora.

Neum


1 commento: